PoliEngineering è in grado di offrire simulazioni di aerodinamica esterna per predire l’intensità della turbolenza attorno alla piattaforma.
ANALISI DI RISCHIO DI PIATTAFORME PETROLIFERE
PoliEngineering genera un’analisi di dispersione di inquinanti nel caso di incendio e valutazione del rischio di esplosione.
Attraverso opportuni codici di calcolo PoliEngineering è in grado di valutare scenari incidentali di incendio e esplosione.
HELIDECK RISK
Durante la progettazione di piattaforme petrolifere numerosi sono gli aspetti da considerare tra cui conoscere le condizioni climatiche che garantiscono l’atterraggio in sicurezza dell’elicottero sulla pista di atterraggio (helideck).
Seguendo le linee guida presenti nel documento CAA Paper2008/03 fornito dalla Civil Aviation Autority, occorre verificare per la rosa dei venti del sito oggetto di studio che la deviazione standard della velocità turbolenta non superi un valore massimo di sicurezza.
INCENDIO
Una volta individuati gli scenari più critici e probabili è possibile valutare le conseguenze di un incendio valutando sia il campo di temperatura, le concentrazioni di inquinanti e la visibilità dovuta alla presenza di fumo.
ESPLOSIONE
Una volta individuati gli scenari più critici e probabili è possibile valutare le conseguenze di un incendio valutando sia il campo di temperatura che di pressione.