Attraverso l’analisi termo-fluidodinamica si verificano, progettano e ottimizzano vari sistemi e componenti come camere bianche, sale operatorie, macchine riempitrici, celle frigorifere e forni industriali.
DALLA SIMULAZIONE ALLE MAPPATURE
Dalle simulazioni si ottengono mappature dettagliate dei campi di velocità e di temperatura assieme alle linee di flusso che consentono di verificare ed eventualmente ottimizzare la distribuzione del flusso e gli scambi termici nel dominio studiato.
L’iniezione di particelle sulla base di diversi scenari consente la verifica della classe ISO di camere bianche e l’identificazione di zone critiche, che possono essere ottimizzate per ottenere soluzioni sempre più efficienti. Infine, l’implementazione di modelli di scambi termici e di massa assieme alle proprietà termo-fisiche di prodotti consente lo studio dettagliato dei transitori termici durante processi di raffreddamento, riscaldamento o mantenimento di vari prodotti farmaceutici o alimentari.
ISOLATORI – CLEAN ROOM
DEPOLVERATORI – DOCCE D’ARIA
La fluidodinamica computazionale è un valido strumento per analizzare e verificare molteplici processi utilizzati dall’industria farmaceutica.
Essendo notevole l’utilizzo di fluidi (siano liquidi o aeriformi), da modesti incrementi di efficienza ne conseguono notevoli miglioramenti del processo, sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista economico.
CONSULENZA AZIENDALE AD-HOC
Conoscere l’andamento delle temperature all’interno del prodotto e ottimizzare i macchinari per il ciclo di cottura, raffreddamento, pastorizzazione è possibile mediante analisi CFD.
PoliEngineering offre servizi di consulenza ad-hoc per le aziende del settore alimentare.
AMBIENTI CONTROLLATI MICROBIOLOGICAMENTE
Sono ambienti di lavoro nei quali il livello di contaminazione (microbiologico) deve essere rigorosamente controllato per evitare che il prodotto lavorato possa subire ricontaminazioni.
Sfruttando le potenzialità della CFD, mediante la modellazione del particolato micrometrico, si possono analizzare diversi scenari (AT REST e OPERATIONAL) stimando la classe ISO di appartenenza.
GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE
VERIFICA TEMPI RISCALDAMENTO/RAFFREDDAMENTO
Nell’industria alimentare è importante avere ambienti di stoccaggio a prestabilite condizioni di temperatura. Occorre mantenere il prodotto in condizioni omogenee e quindi, oltre al corretto dimensionamento energetico del sistema è di fondamentale importanza garantire la corretta distribuzione dell’aria.
Mediante analisi CFD si possono conoscere le condizioni di velocità, temperatura e umidità in ogni punto dell’ambiente modellato. Si possono quindi verificare gradienti termici sul prodotto e tempi di raffreddamento/riscaldamento.