Mediante la CFD si riescono a predire perdite di carico, emissioni, tempi di residenza e curve di riscaldamento. Inoltre, mediante un lavoro sinergico con il committente si può ottimizzare il componente studiato in termini geometrici e di processo.
AUTOCLAVI
Analisi numeriche su autoclavi permettono l’ottimizzazione dello scambio termico del pezzo in trattamento.
Si riesce a prevedere l’andamento del flusso interno all’autoclave in modo da determinare i reali coefficienti di scambio termico convettivo e quindi, se sono note le caratteristiche del pezzo in trattamento, si riesce ad avere una mappatura completa delle temperature durante la rampa di riscaldamento ed eventuale mantenimento.
FORNI A LETTO FLUIDO
Mediante simulazione numerica è possibile studiare sistemi multifase tipici dei sistemi di scambio a letto fluido.
Si può determinare la movimentazione del letto, le perdite di carico del sistema e lo scambio termico (se presente) tenendo conto anche degli aspetti combustivi.
SISTEMI DI FILTRAZIONE
I sistemi di filtrazione industriale quali filtri a maniche e cicloni possono essere progettati e ottimizzati in sinergia con l’analisi numerica CFD.
Si valutano nel dettaglio perdite di carico ed efficienza di rimozione che tiene conto della curva granulometrica presente in ingresso.