COMPONENTI INDUSTRIALI
In diverse realtà industriali, la simulazione numerica diventa una necessità per verificare le garanzie richieste per un corretto funzionamento dell’impianto.
Cosa offriamo
Le nostre competenze
Mediante la CFD si riescono a predire perdite di carico, emissioni, tempi di residenza e curve di riscaldamento. Inoltre, mediante un lavoro sinergico con il committente si può ottimizzare il componente studiato in termini geometrici e di processo.
AUTOCLAVI

Analisi numeriche su autoclavi permettono l’ottimizzazione dello scambio termico del pezzo in trattamento.

Si riesce a prevedere l’andamento del flusso interno all’autoclave in modo da determinare i reali coefficienti di scambio termico convettivo e quindi, se sono note le caratteristiche del pezzo in trattamento, si riesce ad avere una mappatura completa delle temperature durante la rampa di riscaldamento ed eventuale mantenimento.

FORNI A LETTO FLUIDO

Mediante simulazione numerica è possibile studiare sistemi multifase tipici dei sistemi di scambio a letto fluido.

Si può determinare la movimentazione del letto, le perdite di carico del sistema e lo scambio termico (se presente) tenendo conto anche degli aspetti combustivi.

lf1
SISTEMI DI FILTRAZIONE

I sistemi di filtrazione industriale quali filtri a maniche e cicloni possono essere progettati e ottimizzati in sinergia con l’analisi numerica CFD.

Si valutano nel dettaglio perdite di carico ed efficienza di rimozione che tiene conto della curva granulometrica presente in ingresso.

sf_1