L’analisi termo-fluidodinamica può essere sfruttata sia in fase di progetto così come in fase di verifica per individuare le cause di eventuali malfunzionamenti.
CALDAIE A RECUPERO HRSG
Mediante analisi computazionale è possibile prevedere le perdite di carico, il campo di moto e di temperatura, ed è quindi possibile ottimizzare sistemi migliorativi quali griglie distributrici e deviatori di flusso.
Lo scopo è quello di migliorare le distribuzioni di portata e temperatura a monte di eventuali sistemi di post-combustione o in approccio ai banchi di scambio. Numerosi sono gli studi che abbiamo condotto su caldaie a recupero di diverso tipo: con post-combustione, con fresh-air, con sistema SCR.
TERMOVALORIZZATORI ED INCENERITORI
PoliEngineering ha esperienza nella modellazione di termovalorizzatori con lo scopo di verificare il D.Lgs 133/05 Art.8 comma 6 e quindi valutare i tempi di residenza e le concentrazioni di CO in camera di combustione.
Per questa tipologia di impianto è importante verificare i tempi di residenza in camera di combustione (almeno 2 secondi sopra 850 °C) per verificare il rispetto della normativa D.Lgs 133/05 Art.8-comma 6. Mediante lo studio CFD è possibile valutare il tempo di residenza ed anche valutare le concentrazioni di CO e di NOx, il campo di temperatura ed il funzionamento della zona di combustione che sia a letto fluido bollente, a griglia o fisso.